Voglia di critiche

25 01 2007

Negli ospedali, per esempio, si vede molto spesso una cassetta con su scritto: “consigli, suggerimenti, critiche”. Ecco, a me sembra un’idea splendida. Ma è un’idea fine a sè stessa. Dico così perché penso che chi aprirà quelle cassette (sempre che non lo faccia la stessa persona che svuota i portacenere, gettando entrambi i contenuti nello stesso sacco nero), chi aprirà quelle casette, dicevo, non è detto che ne leggerà i messaggi. Secondo me è molto più facile che, essendo anonimi i mittenti ed ignote le destinazioni, il tutto venga disinvoltamente cestinato. Se così non fosse, ma sarà difficile, è senz’altro plausibile che le critiche saranno tenute in una considerazione diversa da quella dedicata agli elogi, ammesso che esistano gli elogi in un ospedale pubblico (arduo supporlo, a meno che non li scrivano i topi dell’ Umberto Primo di Roma). Considerazioni a parte, la mia premessa era per spiegare brevemente il titolo di questo post: “Voglia di critiche”. Penso che questo sia il luogo giusto per criticarci (anche per consigliarci ed elogiarci, per carità, ma questo lo faremo in seguito, oggi solo critiche) perché, in forma pressoché anonima, chiunque può dire ciò che secondo lui non funziona ai Volontari del Soccorso e, nello stesso tempo, quel chiunque non solo avrà la certezza di essere ascoltato ma addirittura potrà ricevere la risposta, o la giustificazione, o le scuse, davanti a tutti. Senza timore di essere cestinato. Che dite, non è una buona idea? (E, se non la trovate una buona idea, quale occasione migliore per criticarla?)

Annunci

Azioni

Informazione

4 responses

26 01 2007
Andrea

Concordo sugli spazi liberi, dove poter criticare, denunciare, enunciare, sorridere, sfottere, gioire e condividere…

26 01 2007
volontarirapallo

Bravo Andrea, sei stato il primo! Il primo a inserire un commento, e anche il primo ad apprezzare questo spazio. Spero che il tuo esempio venga seguito da altri. C’è bisogno di partecipazione, soprattutto nei sistemi che funzionano solo se tutti credono in quei sistemi, e i Volontari sono un sistema fatto da voi (e di voi), quindi… avanti con le critiche, perchè sono le critiche i mattoni del cambiamento. (Possibile che vada tutto bene? Siamo così abituati a lamentarci pensando che intanto nessuno ci ascolta che, adesso che qualcuno ascolta, non ci viene niente da dire? Forse è così, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, no?).
Comunque complimenti, e ben arrivato.

14 03 2007
Cristiano

Visto che siamo in vena di critiche…
Quando parli di calendari e dici che non siamo fotografi, beh parla per te! :-))

Saluti e complimenti ai curatori del blog

24 03 2007
volontarirapallo

E pensare che credevo facessi il geometra… Comunque a Cesare quel che è di Cesare: se parliamo di foto al primo posto non puoi esserci che tu.
Ciao e passa più spesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: